L’assorbimento di questo meso elemento è difficile da parte della pianta, ma fondamentale per la qualità, mantenendo nei frutti un’adeguata consistenza della polpa e rallentandone i processi di senescenza (rammollimento).
Oltre alle colture frutticole non bisogna dimenticare l’importanza di questo elemento nella *VITE* in cui il 30% dell’asporto di questo elemento avviene dopo l’invaiatura, in particolare quando i tralcio iniziano a lignificare.
Gli acini hanno un basso contenuto in calcio, che diminuisce durante la maturazione (da 0,5% a 0,16% di Ca): _*Il calcio è molto importante per l’elasticità della parete cellulare poichè riduce le spaccatura degli acini*_ che sono causa di un peggioramento qualitativo del mosto, soprattutto in condizioni di elevata umidità. Quindi, applicazioni fogliari di calcio possono essere utili per mantenere la corretta consistenza degli acini.
Per prevenire le carenze di Calcio si consiglia l’utilizzo fogliare di *CALCIO 250* a 4 Lt/Ha in miscela con *pHvir* 0,5 lt/ha per favorire la bagnatura ed il suo assorbimento.